Abba Marcello, ringrazia i numerosi pesaresi che hanno risposto al suo appello, permettendogli di aiutare la gente di Hobiccia Bantu e Abaya Bilate.

Nella nuova lettera inviata da Abba Marcello, viene specificato che le zone maggiormente alluvionate sono quelle di Hobiccia Bantu (30 km da Soddo) e Abaya Bilate (60 km da Soddo).
La gente delle zone alluvionate è ancora fuori casa e purtroppo ci vorrà ancora tempo prima che la situazione torni alla normalità.

“Le Autorità del Kebele (governo locale) hanno presentato al Vicariato di Soddo, la richiesta di aiuto per 680 famiglie disastrate, ma per il momento sono riusciti ad aiutare circa 300 famiglie (poco meno di 1.600 persone). Ovviamente, gli aiuti sono stati documentati con foto, firme, elenchi dei capi famiglia e l’ammontare dell’aiuto dato a ciascuna famiglia. Anche le stesse Autorità locali hanno inviato lettere di ringraziamento per l’aiuto ricevuto.

Lo stesso Abba Marcello, è rimasto molto colpito dalle reazioni della gente aiutata, che piangendo dalla gioia e alzando le mani verso il cielo in segno di ringraziamento a Dio ed ai soccorritori che erano andati in loro aiuto……. Era come se recitavano una litania, dicendo: <Gesù è disceso di nuovo sulla terra> e ripetendo: .

“Sentitevi orgogliosi del bene fatto e ringraziate Gesù per avervi dotato di questa bontà e squisita sensibilità alle necessità dei fratelli. Anche questo è un suo dono.”
Nella proseguo della lettera Abba Marcello, afferma inoltre che la zona di “Abaya Bilate”, non è ancora facilmente raggiungibile a causa di “grosse pietre disseminate lungo il percorso ed anche con strade interrotte” e dove gli abitanti hanno perduto tanti animali (mucche, buoi, pecore, galline, muli, ecc..), necessari al loro sostentamento.
Infine, afferma che sarà sua cura inviare ulteriore documentazione sulle zone colpite da queste alluvioni, ove continuano tuttora i disagi.

Soddo 11 Luglio 2018