Storia di Abel Alena

Abel Alena proviene da una famiglia di contadini, composta da undici figli e con pochi beni a disposizione per sbarcare il lunario. Prima di inserirsi nel Centro “Smiling Children Town” di Soddo ha vissuto in strada per circa due anni. Ora sta frequentando la decima classe e gli mancano ancora due anni di scuola preparatoria per poi raggiungere l’università.

Credeva di trovare fuori del suo villaggio miglior vita, ma come quasi tutti i bambini, si era imbattuto nella dura realtà della vita di strada, piena di sacrifici e di sofferenze, per procurarsi il cibo, un misero letto e un lavoro.

Al “Smiling Children Town”, la sua vita è completamente cambiata, vive con orgoglio la sua nuova avventura da studente e quando si reca a scuola con la divisa gli brillano gli occhi, così ben vestito, con scarpe dignitose e soprattutto ha un alto profitto scolastico ed è attualmente terzo in graduatoria in una classe di sessanta ragazzi.

Abel Alena, viene da una famiglia di ortodossi, frequenta regolarmente la sua chiesa, servendo il pastore, da piccolo diacono. Attualmente sta anche studiando per poter diventare a sua volta un Pastore della sua chiesa Ortodossa e si sta attivando moltissimo per imparare canto, musica, e preghiere ortodosse.

Mostra spesso i suoi brillanti voti di scuola direttamente ad Abba Marcello, tutto festante e radioso, facendogli capire le sue reali intenzioni di diventare un bravo Pastore ortodosso.

Egli è un ragazzo molto educato, apprende subito e mette in pratica i suggerimenti ricevuti quotidianamente dagli psicologi e dai superiori del centro, inoltre è molto sensibile alle necessità quotidiane degli altri bambini e dei poveri, che lui vede sostare ogni giorno davanti alle chiese Ortodosse.

A volte notando gravi casi di difficoltà di alcuni poveri, li presenta direttamente ad Abba Marcello, mostrando una sensibilità non comune per un adolescente. Queste sue doti umane sono considerate da Abba Marcello un vanto e un orgoglio per il Centro “Smiling Children Town”.